giovedì 6 agosto 2015

Cinque motivi per scegliere di stare in ostello



Io non sono piu’ tipo da ostello, non fa per me, non ho piu’ l’età. Tutti quei giovani, le fotocamere e le chitarre, la notte giovane. Macchè.
Ecco, questo era quello che mi dicevo almeno un anno fa e, come spesso mi succede, mi sono dovuta ricredere.
Chi lo ha detto che non ho più l’età? Chi lo ha detto che ci deve essere per forza un’età per l’ostello che poi non è solo ostello ma “ostello della gioventù” che qui in Canada è “auberge de jeunesse” che detto così suona anche meglio. Cos’è la gioventù? Un fenomeno fisico che svanisce tra acciacchi vari e pieghe della pelle o una caratteristica mentale, un modus vivendi?
Ecco.


Charming Montréal
Recentemente ho scoperto la bellezza del condividere la camera con una manica di sconosciuti, la bellezza del viaggiare low cost e del ritrovarsi a condividere dei momenti di intimità con degli emeriti sconosciuti.
Cosa c’è di bello negli ostelli della gioventù? Quali sono i motivi per cui sceglierei di nuovo un ostello?
Il mio entusiasmo riguarda il soggiorno presso la catena di ostelli della gioventu’  “Hosteling International” (HI) sia a Toronto che a Montréal, non solo il servizio ricevuto è stato di ottima qualità ma sono anche entrata in contatto con personalità che mi hanno ispirato e mi hanno insegnato qualcosa che altrimenti non avrei acquisito se mi fossi rinchiusa nella sicurezza di quattro mura, bagno privato, io e te e stop.
Durante un sabato sera piovoso, cosa c’è di meglio che radunarsi tutti sotto lo stesso portico e perdersi nei racconti di viaggi altrui mentre si aspetta che le nuvole si diradino per poter passare la notte tra le strade della metropoli?

Charming Montréal

Charming Montréal

Charming Montréal
Sceglierei di nuovo l’Auberge de jeunesse perché:

1-      Se si viaggia da soli, non si è mai soli
2-      L’opportunità di spendere il tempo con persone provenienti da ogni parte del mondo offre l’occasione di imparare nuove lezioni, specialmente dal punto di vista della cucina
3-      Conoscere persone vuol dire costruire ricordi, costruire ricordi vuol dire legarsi e legarsi vuol dire amicizia. Io, per esempio, sono stata invitata ad un viaggio on the road per gli stati uniti di tre mesi in van. Per ovvi motivi di scelte e responsabilità ho dovuto declinare ma mi sono prenotata un posto con quelle buffe persone quando verranno a fare scorribande in quel bel continente europeo.
4-      Innamorarsi è una cosa molto facile e a volte le persone che si incrociano per un paio di giorni durante un week end in Toronto finiscono forse per far parte della tua vita o forse no.
5-      Possibilità di offrire un servizio in cambio di alloggio per viaggiatori incalliti che fanno del viaggio la propria vita e della strada la propria casa

2 commenti:

  1. Io pure associo il concetto di ostello con quello di sistemazione non troppo comoda... mi ripeto che ormai non ho più l'età per condividere stanze e bagni, che voglio dormire comoda e con un bagno tutto mio... ma forse dovrei lasciarmi alle spalle tutto ciò... e sperimentare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vedrai che non te ne pentirai, magari all'inizio pesa un po' il fatto di non avere i propri spazi ma le persone che si conoscono valgono il sacrificio :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form