domenica 2 marzo 2014

A spasso per gli scaffali con Clara

Amizi,
 sono qua che vi scrivo con i capelli bagnati e una madre che mi intima di asciugarmeli prima di potermene pentire, tra almeno 30 anni.
Io sono una ribelle e in barba ai dolori cervicali, sono qui che vi scrivo perchè ritengo che la mia impresa della scorsa settimana sia qualcosa che valga la pena soffrire di dolori articolari per buona parte della seconda parte de mi vida.
Come vedete, non perdo proprio il mio amore nei confronti degli incipit idioti -a proposito di incipit, piu' in là vi svelo un'dea-.




Tutta questa fiumana di parole per dirvi che, amici, l'ho fatto, finalmente ho ordinato in ordine alfabetico i miei libri. Una folla acclamante gridava il mio nome, interviste e lacrime si sono sprecate, la gioia di mia madre era indicibile.
In ogni modo, ripulendo e starnutendo, cercando di eliminare l'insidioso strato di polvere che custodisce con tenacità maniacale le parole nascoste all'interno, ho riscoperto eroi ed eroine che hanno animato i miei giorni passati, miti e punti di riferimento. Ho riscoperto l'amore per Dean Moriarty (che io continuo ad immaginare con le sembianze di Kerouac), oh come avrei viaggiato volentieri con lui, che poi si parlava anche di Messico e io da allora ho sviluppato il desiderio di visitare quella terra.



Ho incontrato Isabel Allende, il mio primo folle amore letterario -se non consideriamo Calvino- la sua Clara de "La casa degli spiriti" fa ancora parte della rosa dei miei personaggi preferiti. Fu per Clara che, almeno una decina di anni fa, ho deciso di dipingere di blu la mia camera, come la sua.



E' Isabel che mi ha fatta innamorare della letteratura latino-americana, così colma di magia e tradizioni, di legami di famiglia indissolubili e di segreti indicibili, di amori strazianti e fedeli, di città nascoste e misteriose. Fu dopo Isabel che mi avvicinai a Gabriel Garcia Marquez, quanto mi ha fatto sospirare quell'uomo.

Insomma, è stato un bel viaggio, è stato come andare a prendere un thè con i tuoi personaggi preferiti. Per esempio, La casa degli spiriti è ancora qui, vicino a me.

Vi bacio tutti, amici belli.

14 commenti:

  1. Ehm... mi cospargo il capo di cenere... dovrei riordinare i miei libri pure io... ma non so se riuscirò mai a metterli in ordine alfabetico! forse basterebbe che non fossero in doppia fila sugli scaffali o appoggiati in equilibrio precario!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, no il fatto di metterli in ordine alfabetico è stato un atto maniacale ma soddisfacente xD

      Un bacio

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Oggi ho visto un documentario sui Clash.Vi ho pensato, te e cindy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nouououo dove? come? Me lo sono perso!
      Un bacione cri, è bello quando ci pensi :)

      Elimina
  4. Io li amo tutti in disordine, a dire la verità :)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Molto molto sistematica la ragazza. :)
    Diciamo, un' emotivo-sistematica :D

    RispondiElimina
  6. I miei sono in ordine alfabetico per autore perché a un certo punto mi sono posta il problema che avendo più testi di un solo scrittore questi sarebbero stati separati seguendo un ordine alfabetico per titolo e la cosa mi irritava.
    Ok. Ho un problema XD

    RispondiElimina
  7. Ciao! Anche io come te partecipo al contest di Grazia.it! Passa dal mio blog lovelychitchat.com! C'è una sorpresa per te!

    RispondiElimina
  8. La bibliotecaria che è in me ti direbbe che i libri vanno sistemati in ordine di altezza, per evitare che, col tempo, si pieghino l'uno sull'altro... Ma in fondo in fondo sono felice che, nella tua stanza blu, Allende, Borges e Calvino possano stare vicini sullo stesso scaffale! :)

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho i libri ordinati in ordine alfabetico, vabbe' più o meno, perché a un certo punto qualcosa devo spostare e poi quelli nuovi non entrano dove dovrebbero stare e quindi è sempre un mezzo caos.
    "Sulla strada" è stato uno dei libri che mi hanno più deluso in assoluto, l'ho finito faticando, ti giuro. :)

    RispondiElimina
  10. Veroooooo pure io amore incondizionato per Italo, Isabel e Gabriel (per colpa sua, un giorno andrò in Colombia e mi perderò fluttuando su per il rio Magdalena!)...mannaggia a me che latito!! :-(

    RispondiElimina
  11. Abbiamo in comune un sacco di cose, ma proprio un sacco.
    (Tranne i libri in ordine alfabetico, ma vabbè, i miei nno sono proprio in ordine)

    Tanti baci!!!

    RispondiElimina
  12. io i libri non riesco che a tenerli in ordine di lettura. Forse così ci vedo un po' la mia storia, non so.
    e poi Gabriel, oh, Gabriel...
    :-)
    Em

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form