Oggi sarò breve e concisa:
Vi è mai capitato di avere l'impressione che a volte, l'autore, nel descrivere i personaggi, descriva anche un po' di voi?
Siamo un po' tutti protagonisti e questo è uno dei motivi per cui continuo a cercare pezzi di me nei libri che amo.
Trovo pezzi di Kundera in ogni cartella del pc.
Anche io quando trovo pezzi che mi rappresentano li sottolineo sempre:D Spesso succede e forse è come hai detto tu, siamo un pò tutti protagonisti. Baci
RispondiEliminaquesto è il bello, se potessimo ricostruirci attraverso tutte le descrizioni che ci somigliano, immagina che ritratto d'autore ne uscirebbe :)
Elimina"Cerco nei libri la lettera, anche solo la frase che è stata scritta per me e che perciò sottolineo, ricopio, estraggo e porto via. Non mi basta che il libro sia avvincente, celebrato, né che sia un classico: se non sono anch’io un pezzo dell’idiota di Dostoevskij, la mia lettura è vana. Perché il libro, anche il sacro, appartiene a chi lo legge e non per il diritto ottenuto con l’acquisto. Perché ogni lettore pretende che in un rotolo di libro ci sia qualcosa scritto su di lui…" (Erri De Luca
RispondiElimina)
adoro il tuo commento, sappi che mi hai reso felice :)
EliminaFelice di averlo fatto :)
Elimina"Inclinazione alla comodità"...strepitoso!
RispondiEliminasono io xD
EliminaCerto che mi succede! A volte sento pure io la necessità di sottolineare, ma poi rinuncio.
RispondiEliminaHo paura di sciupare il libro! Lo so, sono fava!
a me spesso dicono che è brutto sottolineare i libri ma non ne posso fare a meno xD
EliminaIo i libri li sottolineo solo con la matita. Solo che nelle borse ho sempre penne e solo penne. Così alla fine succede che....ehm....ehm...faccio le orecchie. Lo so, sono una persona orribile.
EliminaI enjoyeed reading your post
RispondiElimina