venerdì 22 febbraio 2013

Anais Nin in pillole.

110 anni fa nasceva Anais Nin.
Alcuni di voi la conosceranno già, altri troveranno questo nome come uno dei tanti nuovi nomi che si leggono in giro sul web.



Anais io l'ho conosciuta qualche anno fa, quando, rovistando nel baule (sisi, baule) della mia zia americana, avevo trovato, oltre a Colazione da Tiffany di Capote in lingua originale, una raccolta di foto di Anne Leibovitz, anche una raccolta di racconti di Anais Nin "Little Birds", in italiano "Uccellini".

Poco ci ho messo a capire, tempo dopo, quando l'inglese per me non era piu' quel grande sconosciuto, che si trattava di racconti erotici.
Anais, infatti, è da sempre una delle piu' famosi scrittrici  di romanzi erotici. Tra i suoi romanzi piu' famosi elenchiamo "Il delta di Venere" nonchè i suoi innumerevoli diari.


Flavorwire definisce il delta di venere con queste parole: "Highly literary, sensual and lushly written, it’s a book to keep under your pillow." ( Altamente letterario, sensuale e lussureggiante , è un libro da tenere sotto il cuscino).

Queste poche righe su Anais vi hanno incuriosito? La conoscevate già?




Quello che chiamiamo il nostro destino è in realtà il nostro carattere e il carattere si può cambiare.
- Anais Nin


12 commenti:

  1. No, ma la storia del baule della zia americana è bellissima. Voglio saperne di più!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia :) il baule di mia zia è stata la mia principale attrazione da quando ero piccola, era nascosto in un angolo della soffitta e ci andavo a curiosare ogni volta che potevo, c'erano dentro libri, album di foto e di disegni e anche un cavalletto per macchina fotografica. Con il trasloco parte della roba contenuta nel baule è stata ridistribuita per casa mentre il povero baule, vecchio com'era è stato lasciato nella vecchia casa.

      Elimina
  2. Avevo letto il suo nome in qualche libreria in cui sono solita aggirarmi, senza mai soffermarmi però...adesso sono molto incuriosita!
    Grazie per il suggerimento cara!

    RispondiElimina
  3. A me la Nin piace. Molto. E quella frase lì me la ricordo anche meglio, perché quando vidi il film sulla Tatcher, pensai che la Lady di ferro avesse sul comodino la Nin.

    http://www.youtube.com/watch?v=EjALdnHCobk&feature=share&list=PL077EC82A164E61D5

    "Cura i pensieri e diventeranno parole. Cura le tue parole e diventeranno le tue azioni. Cura le tue azioni perché diventeranno abitudini. Cura le tue abitudini perché diventeranno il tuo carattere. E cura il tuo carattere perché diventerà il tuo destino. Diventiamo ciò che pensiamo." :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Noce, che bello vederti commentare qui, mi piace il modo in cui documenti le tue parole, senza parlare del fatto che sono una fan sfegatata delle tue recensioni anobiane :)

      Elimina
  4. La conoscevo solo di nome ma mi hai tanto incuriosita... spero di riuscire a leggere qualcosa di suo prima o poi... grazie...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son felice di averti incuriosito eh, poi fammi sapere quale dei suoi libri hai scelto come il primo da leggere :)

      Elimina
  5. Il Delta di Venere è uno dei libri erotici più belli che abbia mai letto!
    Altroché le tristerrime sfumature di grigio! ;)

    RispondiElimina
  6. Like it!!!

    Kisses

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. bellissima la citazione della scrittrice. L'unico Delta di Venere del quale io sia venuta a conoscenza è stato quello stampato su di una maglietta che mi regalarono per pubblicizzare un sito internet...erotico naturalmente.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form