mercoledì 29 agosto 2012

Il mio Erasmus Anniverario, olè

il 29 Agosto è per me, amati lettori, una giornata simile al compleanno, al primo giorno dell'anno, all'anniversario con il proprio compagno o compagna.
Il 29 Agosto celebra l'anniversario della mia partenza per l'erasmus (Spagna, Leòn n.d.r.) nell'ormai lontano 2008.

Il 29 Agosto 2008 avevo un nuovo taglio di capelli di cui andavo fiera, un colore non mio di cui andavo fiera -un po' meno nei mesi seguenti-, uno smalto scheggiato di cui andavo fiera e degli amici di cui vado ancora fiera.

Prima di partire avevo aperto una nuova cartella -vuota- sul pc perchè sapevo che di li' a poco sarebbe stata piena di nuove facce e non potevo fare cosa migliore e non potevo incontrare facce piu' belle.

In erasmus ho sperimentato varie cose -oltre alle faccende universitarie che se volete posso esplicarvi- tra cui:

-Il colpo di fulmine, una vera e propria tragicommedia;
-L'insonnia -se andare a dormire alle cinque e svegliarsi alle nove puo' chiamarsi tale-
-La vacanza -se nove mesi in Spagna possono non chiamarsi vacanza-
-I viaggi on the road -piccolo paragrafo del capitolo vacanze-
-Capacità linguistiche -provate a dire "ciao" in polacco anche voi- perchè oltre ad imparare la lingua del posto c'è l'opportunità -e approfittatene- di conoscere qualche nuova lingua che magari potrebbe appassionarvi
-Partyallnightlong -non aggiungo altro-
-Una nuova numerosissima famiglia
-La fama -se cantare una volta una canzone in un locale puo' essere reputata tale-.
-Il raffreddore tutto l'anno -evitate di scambiarvi i bicchieri please-
-L'assenza di senno e di grazia -da notare in seguito alla visione dei video-

L'erasmus mi ha insegnato molte cose sulle relazione interpersonali, sulle relazioni tra coinquilini, con gli stranieri, mi ha insegnato che non tutti i francesi sono antipatici e che i tedeschi sanno cucinare molto bene, mi ha insegnato ad apprezzare il carattere solare e aperto dei polacchi, ad amare la parlata cadenzata e cantilenante dei portoghesi e distinguerla da quella dei brasiliani, mi ha insegnato a cucinare -se proprio vogliamo fare bella figura sul blog- e mi ha insegnato a ridere a crepapelle. Mi vedo ancora ballare sotto la neve con le mie fantastiche donne erasmus in attesa di ordinare cibo cinese e stare sveglie tutta la notte ad ascoltare David Bowie, a suonare la chitarra, a svegliare i vicini, a ballare in cucina, a preparare toast, a farsi addominali di risate, numerosi video e un fiume di parole.
Insomma, partite per l'erasmus, se siete fortunati almeno quanto me tornerete in patria sapendo di avere in giro per il mondo -o per l'Italia- un'autentica famiglia e magari come me vi ritroverete a riorganizzare viaggi in Puglia on the road con quella magnifica compagnia erasmiana o a girare per l'Europa approfittando di un alloggio assicurato in quasi ogni città di ogni nazione. Senza parlare degli amori che nascono e muoiono in erasmus, di amori che in erasmus trovano la loro fine e amori che grazie all'erasmus trovano una forza ancor piu' forte dell'inizio ma questo è un altro discorso e magari un giorno sarà il tema di un post.

Oggi è il mio anniversario con Leòn, tanti auguri a noi.

Olè


5 commenti:

  1. Per l'occasione, in alto due bicchieri di Sangria!

    RispondiElimina
  2. Ho notato che spesso divido la mia vita in due fasi: quella pre-erasmus e quella post-erasmus, un po' come avanti cristo e dopo cristo. Sono contento che anche per altra gente l'erasmus abbia avuto così importanza. Come ti ho detto ogni 29 agosto ci vorrebbe un'ora di silenzio solo per ripensare ai momenti più belli.

    "Assenza di senno e di grazia" anche detta "goffità"
    Ciao compañera!

    RispondiElimina
  3. Sono commossa e comunque ogni cosa che hai scritto, per me, è idem :)

    RispondiElimina
  4. Capito sul tuo blog per caso, risalendo dai commenti di B. e sempre per caso inizio a leggerlo e m'imbatto su questo post. Proprio qualche sera fa, riordinando il mio hard disk ho trovato una cartella "Erasmus" con milioni di foto e file. E devo ammettere che anche a distanza di 7 anni, la lacrimuccia per l'emozione è scesa!
    Continuerò a seguirti :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form