domenica 8 aprile 2012

La playlist di viaggio.

La scelta delle canzoni per una playlist da viaggio fa parte del sacro rituale prima della partenza.
Ci si siede un attimo, si aprono cartelle e files, si cerca tra hard disk esterni e interni, pennette usb e schede memoria, si naviga su internet, si fanno ricerche su google, si consulta youtube alla ricerca delle canzoni che ci accompagneranno e che probabilmente faranno da colonna sonora alle nostre avventure, le canzoni che ricollegheremo per sempre a quei momenti che andremo a vivere.

Dopo aver preparato la valigia e salutato la maggior parte degli amici che lascerò qua, di rito, mi accingo a preparare una playlist da ascoltare durante le ore di attesa, in aeroporto, sull'autobus, durante il volo e nei primi giorni della mia permanenza nei nuovi luoghi.

Non ho idea di quante canzoni vorrei avere, probabilmente dopo le prime dieci comincerò ad aggiungerle random, farò del download selvaggio e lascerò il resto all'effetto sorpresa della ripetizione casuale.

Prima di farlo, come dicevo, almeno per le prime dieci metterò un pò di passione per cui cerco una motivazione, vado a selezionare, collego il lettore e carico:

My personal traveller's top 10

1- Wonderwall - Oasis (http://www.youtube.com/watch?v=6hzrDeceEKc) questo per il semplice fatto che lo considero un must, penso che quasi tutti abbiano questa canzone nei loro ipod, mp3, mp4, in una memoria qualsiasi del computer o in qualche penna usb. Diciamocelo, abbiamo un po' tutti provato a suonarla da quando, nel lontano 1995, gli Oasis la lanciarono, io ci sono letteralmente cresciuta.
2- Bittersweet Simphony - The Verve (http://www.youtube.com/watch?v=1lyu1KKwC74) questa è da ascoltare, sguardo fisso, camminata sicura, prima di andare ad un esame, prima di raggiungere il laboratorio, ad un appuntamento, felici o contenti a me non fa differenza, l'ascolterei comunque -magari evitando le spallate-.
3- Si, viaggiare - Lucio Battisti  (http://www.youtube.com/watch?v=fSDNJzxuVaw). Ditelo, non potevo non citare Lucio Battisti, mai dimenticarsi della buona musica italiana. Questa canzone la ascolto giornalmente, soprattutto in macchina, in ogni piccolo viaggio mi accompagna per cui mi sembrava una scelta coerente portarlo con me anche stavolta.
4- Eptadone - Skiantos (http://www.youtube.com/watch?v=dVpx1ymhVBo) loro mi piacciono e basta. Questa canzone è stata utilizzata anche per la colonna sonora del film Paz! che vi consiglio vivamente di guardare. Solo per l'intro iniziale questa canzone vale la pena di essere ascoltata, irriverenti, ironici, creativi, completamente fuori di testa come-piace-a-me.
5- Ticket to ride - The Beatles (http://www.youtube.com/watch?v=FY_6b4-N9Uo) perchè penso che non possano mancare, se potessi scegliere farei una playlist apparte solo per loro ma dovendo scegliere, sono onesta, avrei potuto spulciare meglio e mettere qualsiasi altra loro canzone perchè le adoro una per una. Il motivo per cui scelgo questa è perchè, connessa alla tematica viaggio, è stata la prima a saltarmi in mente.
6- Scar Tissue - Red Hot Chilli Peppers (http://www.youtube.com/watch?v=ZtDZKudjIPI) una chitarra, una voce e tanti amici, l'atmosfera di viaggio che traspare anche dal video della canzone fa pensare all'inizio dell'estate, alle infinite strade da percorrere, alla bellezza di tutto ciò che c'è da vedere al di fuori dei nostri orizzonti quotidiani.
7- Gioia Infinita - Negrita (http://www.youtube.com/watch?v=N5kFakl71yE) anche qui grande imbarazzo della scelta. I Negrita sono uno dei miei gruppi italiani preferiti, ogni loro canzone rievoca atmosfere solari di vacanza, gioventù e gioia, sole, amicizia, mare e miliardi di fantastiche opportunità ed è questo che voglio portare in viaggio con me, miliardi di aspettative per poi tornare a casa e riascoltare la stessa canzone conscia di tutte le belle emozioni a cui ha fatto da colonna sonora.
8-  Molly's Chambers - Kings of Leon (http://www.youtube.com/watch?v=uLaJkbkG5NI) reminiscenza da liceale, li ho amati all'inizio e continerò ad amarli, li porto con me perchè di solito scelgo sempre una canzone ascoltata e riascoltata nei viaggi passati. E' come cedere il testimone, una tradizione da rispettare, poi loro da giovani (un pò più naive di come sono ora)  erano qualcosa di tenerissimo.
9- Ragdoll -Aerosmith (http://www.youtube.com/watch?v=bFgx3lAI5Yw&feature=fvwrel) motivazioni in particolare non ce ne sono, camminare tra corridoi e gate, per strada, al bar ascoltando questa canzone e lottare contro la tentazione di cantare ad alta voce il ritornello "Rag doll liminibadubi" sarà così forte che penso cederò.
10-  Back in Black - AC/DC (http://www.youtube.com/watch?v=D2Av9SSPuzE) grande imbarazzo della scelta tra le tante canzoni degli  AC/DC con le quali mi farei accompagnare nel viaggio, il suo riff iniziale e tutto il resto della canzone esprimono la giusta dose di energia e carica, adrenalina necessaria per affrontare, per me come penso per l'immaginario collettivo, qualsiasi cosa.

Mi rendo conto che cercare di condensare una playlist da viaggio in 10 pezzi è qualcosa di troppo costretto e forzato, tuttavia, ho cercato di fare del mio meglio motivando le scelte oltretutto.

Preparatevi che domani notte si parte.
V.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form