giovedì 19 aprile 2012

Giornate frenetiche alla UPV mangiando pipas.

HolaHolaHola
Questa settimana è cominciata con l'ansia tipica delle prime esperienze in assoluto.
Entro in laboratorio, facce nuove, busso alla porta dell'ufficio della mia professoressa coordinatrice tutor olè e la vedo già indaffarata tra mille fogli, due prof nell'ufficio e una ragazza pequenita pequenita che mi sorride amabilmente.

Me la immaginavo bionda la mia prof, si chiama Isabel, io le Isabel le immagino tutte bionde.

Di fatto la mia Isabel ha i capelli corti ed è una bella morettona, si direbbe quasi che ci somigliamo, lei che fa le facce quando parla, intercala una battuta qua e là, cerca di fare la spiritosa pur sempre mostrando alta serietà e professionalità.

Vengo accolta dalla famiglia di becarios, mi si presentato tutti sorridenti uno ad uno e subito mi mettono davanti ad un computer alla ricerca di protocolli e di bibliografia in attesa che arrivino i miei campioni dall'Italia.

Per il resto posso dire che l'ambiente in Spagna tra professori e alunni non si avvicina neanche lontanamente a quello che abbiamo in Italia. Innanzitutto qua i prof vengono chiamati per nome, c'è molta confidenza e si scherza, si va al bar insieme, si pranza allo stesso tavolo, si fanno battute, niente musi lunghi, niente rimproveri, sembrerebbe una cena tra amici agli occhi di uno straniero (ovvero moi).

Oggi è venuta la televisione in lab, una ricercatrice ha messo a punto un protocollo per fare delle torte (biscocho qua) con una buona percentuale in meno di olio (penso 20%) sostituendolo con l'inulina che è una fibra che stimola anche il sistema immunitario, fornisce calcio e magnesio. La novità è che questa torta, avendo questa buona percentuale in meno di grasso, può essere commercializzata come prodotto "magro" e dunque utilizzabile nella lotta all'obesità.

Proprio oggi mi sono cimentata nei test sensoriali di 6 campioni di questo biscocho con diverse percentuali di inulina, oh che buono e lo dico davvero!

Ieri sera sono uscita con un amico italiano, siamo andati a prenderci ehm 5 bottigliette di cerveza da 20cl (mica tanto alla fine neh) pagando in tutto 2 euro.
Son tornata a casa tutta bella allegra e appena messa a letto sono crollata, la birra funziona meglio della camomilla.

Domattina mi aspetta un altro po' di ricerca poi, finalmente, lunedì comincerò a fare qualcosa di pratico.

Olè

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form