lunedì 20 gennaio 2014

MipiacequandoPlaylist: "10 cose che salvo dell’America" di Daria

Amizi belli,
 coerentemente con la cadenza randomestrale con la quale vi scrivo, oggi vi presento una persona che ho conosciuto attraverso la fantastica Cinzia di A Casa di Cindy e a cui mi sono affezionata molto negli ultimi tempi. La persona in questione si chiama Daria ed è la penna che si nasconde dietro la rubrica Tea for Two all'interno del blog di Cinzia. Daria è una di quelle persone che mi è risultata simpatica da subito, sia per come la si percepisce attraverso le parole che scrive sia perchè ho l'impressione che dal punto di vista musicale se ne intenda proprio bene e quest'ultima cosa può fare di una persona un guru ai miei occhi. Per questo motivo, quando Daria mi ha inviato la sua playlist, ho fatto -nella mia maniera molto goffa- dei salti di gioia.
Non vi voglio piu' tediare, promettetemi che da oggi in poi farete della rubrica di Daria una bibbia e di questa playlist un cd.



Ok, ho semplificato molto. Ma queste sono le 10 cose che salvo dell’America: 10 pezzi dei 10 giganti americani che hanno marchiato a fuoco i miei timpani e la mia crescita.
Li ho scelti man mano che riaffioravano i ricordi e coi ricordi spuntava anche un sorriso punzecchiato dal magone. Avete presente quando vi viene quel filo di malinconia in cui però, tutto sommato, sguazzate volentieri?
Ecco, alla fine le 10 cose che salvo dell’America mi hanno fatto questo effetto.
Perché in questa playlist c’è la prima volta in cui ho sentito i pavement in quella piccola Micra nera, c’è la vigilia di natale a saltare in birreria con quel pazzo di Enrico ogni volta in cui dalle casse esplodeva l’urlo dei pixies di debaser, c’è Ics che mi parla di Steve Albini come di un dio antipatico che proprio non si poteva non venerare, c’è Cesto perso nei suoi pensieri che guida ascoltando Elliott Smith, c’è la scuola e, con la scuola, le compagne di classe e, con le compagne di classe, i Nirvana, c’è la voce della Urban che mi dice “sì mi sono sempre piaciuti i Pixies” e io, che proprio non me lo aspettavo, capisco in quel momento di aver fatto la scelta giusta (sia nell’ascoltare i pixies sia nel voler così bene alla Urban), c’è Prigio che si sbriciola come me ascoltando i Blonde Redhead e me lo scrive perfino da Londra, maledetta Londra che me l’hai portata via, c’è Scottino che mi dice che a lui la musica per presi male ha rotto proprio il cazzo. Ci sono talmente tanti ricordi che, a un certo punto, queste non sono solo le 10 cose che salvo dell’America, queste sono anche 10 tra le cose che più lego agli amici alessandrini.

Ecco perché li amo infinitamente. I pezzi. E gli amici alessandrini.

click: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.

5 commenti:

  1. mi stra piace questa playlist. Fuori dal comune. Figa, forte.

    RispondiElimina
  2. La cosa che mi piace di più di questa playlist? Che conosco pochissimi pezzi.
    Evviva le novità :-)

    RispondiElimina
  3. Dio, che playlist alternativa. Solo tu Daria Pop, solo tu.

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che per il tuo "cadenza randomestrale" potrei ridere per il resto dei miei giorni?!?

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora di arrivare a casa per poterle ascoltare tutteeeeeee

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form