Ce li abbiamo tutti ma proprio tutti e io li chiamo "Comfort Movies". Questi film sono quelli che abbiamo visto decine di volte e di cui conosciamo a memoria non solo ogni fotogramma, non solo le battute di ogni personaggio, ma anche la musica di sottofondo e anche i cori, qualora ci fossero. Sono quei tipi di film che conosciamo cosi' bene che ogni volta che li vediamo ci sentiamo come se ci stessero coccolando, senza essere complicati, senza pretese, nessun messaggio nascosto, come se ci riportassero in una dimensione di totale sicurezza e affidabilità, perché quei film conoscono noi quanto noi conosciamo loro.
Ve lo dico sinceramente, io adoro quando nei film, i personaggi principali cominciano a ballare, ancora di più quando cantano, se cantano e ballano allora siamo a cavallo.
Ne ho scelti tre da proporvi per un motivo in particolare, ovvero perchè scavando nella mia testa ed essendo cosciente del fatto che di comfort movies io ne abbia a centinaia, nella mia testa ne rimangono molto pochi.
Partiamo in bellezza, stavolta la ciliegina ve la propongo per prima:
1- Dirty Dancing
Lo so, ve ne parlo spesso, allora perchè non regalargli lo spazio che si merita? Quando ero più giovane io e una mia amica, una sera, lo abbiamo visto per tre volte di seguito. Non c'è cosa che mi faccia sentire più a casa che sentire Baby dire -con la solita espressione da pesce lesso...come se davanti a lei non ci fosse Patrick Swayze- "Johnny, balla con me!".
"No Johnny, con me, con me, balla con me..." è quello che mi viene sempre in mente.
La storia la conosciamo tutti, c'è chi lo ha visto solo a spezzoni e chi lo ha visto per intero più volte con diverse compagnie.
La mia scena preferita è questa -dite che sarebbe stato banale inserire quella finale?- della cui parodia io e le mie amiche siamo ottime interpreti.
2-Amori e Incantesimi
Questo film l'ho amato per la presenza non solo di Sandra Bullock che adoro ma anche per quella di Rizzo di Grease - l'avete riconosciuta?-, che se non fosse che abbia scelto tre punti, sarebbe rientrato nella classifica dei comfort movies. La mia scena preferita è quella delle Margaritas di Mezzanotte.
3- Il matrimonio del mio miglior amico.
Julia, se c'è qualcuno che amo più di Sandra Bullock, allora è Julia. Questo è stato il mio film preferito per anni, adesso in verità sono preda del più violento imbarazzo della scelta quindi mi ritrovo a rimandare il verdetto di volta in volta riguardo il mio attuale preferito. La scena del pranzo con Rupert Everett , dove lui improvvisa una cantata sulle note di "I say a little prayer" è un mio grande sogno da realizzare.
E adesso, attacchiamoci tutti alla rete per il download selvaggio.
E voi, quali comfort movies mi consigliate?
Love Actually. Non mi stanca mai mai mai!
RispondiEliminaAdorabile film :)
EliminaCosì su due piedi ti dico Titanic, Il miglio verde e V per vendetta.
RispondiEliminaBeh tutti grandissimi film anche se io tendo, in certi momenti, ad abbandonarmi a qualcosa di banale e scontato, questi sono filmoni xD un bacione Misaaa
Eliminaoddio... così su due piedi... penso... Shakespeare in love... Anastasia (valgono i cartoni animati?)... e poi... non me ne vengono in mente altri!!! ;)
RispondiEliminaI cartoni animati sono un must! Adoro Shakespeare in love ma non posso vederlo spesso, quel finale mi spezza il corazon
EliminaIo potrei consigliarti Rumori fuori scena.
RispondiEliminaE' un film del 1994 ed è in assoluto il mio film preferito. Un film comico di altri tempi.
Giustamente... essendo sconosciuto ai più ti racconto brevemente la trama: c'è un gruppo molto sgangherato di attori teatrali che devono andare in scena con una commedia, solo che ne combinano di tutti i colori. La parte più bella del film è quando dietro le quinte succede ogni tipo di inconveniente e loro non possono parlare perchè altrimenti il pubblico sentirebbe il trambusto. Davvero piacevole, se ti interessasse ho i file torrent. hola
Eliminaahauaha, devi passarmi il file torrent! :)
EliminaCiao, sono arrivata a questa pagina durante la ricerca nel web proprio del film "Rumori fuori scena", uno dei miei preferiti (di cui però non possiedo copie, ahimè...).
EliminaSarei molto interessata a questi file torrent, ma non so di cosa si tratti.
Si possono acquisire e vedere con Mac?
Spero mi leggiate...
Lascio anche la mia mail: alessandra_bani@hotmail.com
Grazie,
Alessandra
Il mio comfort movie per eccellezza è Grease! Sono amante anche io dei film in cui i personaggi cantano e ballano e Grease è un neverendinglove!! Poi sicuramente pretty woman e Peter Pan della Walt Disney. :D
RispondiEliminaAdoro però anche la tue triade :D :D :D
Tutti quelli che hai scritto, li adoro nella stessa misura, quasi quasi farei un secondo post con questi che mi hai elencato, poi vabè, c'è anche Julia! La mia Julia!
EliminaConfort film? una marea:
RispondiEliminaquattro matrimoni e un funerale, la scena del matrimonio finale
ghost ...
a qualcuno piace caldo
frankestein junior
il concerto
... bastano? :-)
Sono tutti fantastici, ecco che succede, adesso ho l'imbarazzo della scelta, sisi devo fare un secondo post con tutti i vostri consigli! :)
EliminaThe Royal Tenembaums, senza dubbio, e quando serve il cioccolato con panna... Il cielo può attendere :)
RispondiEliminaDirty Dancing è uno dei miei preferiti devo dire :D e anche il matrimonio del mio migliore amico mi è piaciuto un sacco, ma i miei comfort movie, sono indubbiamente:
RispondiEliminaIl favoloso mondi di ameliè
Colazione da tiffany
Funny Face
e Ritorno al futuro...
potrei anche dirti tutti quelli di danza, visti e strarivisti :)
piccola aggiunta:
Eliminatutta la serie + i due film di sex and the city
e pure io grease