domenica 19 maggio 2013

Parentesi "Il grande Gatsby"



Lasciatemelo dire, a me Il grande Gatsby di Buz è piaciuto tanto. Lasciatemelo dire che Leonardo Di Caprio è stato il mio primo ammmore cinematografico (ehvabè) e che su di lui il personaggio di Gatsby non l'avrei mai immaginato ma gli calza a pennello. Lo so, so delle critiche e so che non è verosimile ascoltare Jay-z nella NY degli anni '20 ma lo giustifico con il fatto che probabilmente Buz avrà voluto farci capire quanto i newyorkers degli anni '20 si sentissero "ganzi" ascoltando il Jazz cosi' quanto gli "yoyo" di Jay-z ci gasano al solo pensiero di ascoltarlo attraversando il ponte di Brooklyn mentre già ci si immagina a calcare le strade della city. Sarà che Carey Mulligan è stupenda e, nonostante l'astio che provo nei confronti di Daisy, non posso non adorarla.
Lo so, è la milionesima volta che vedete  questo fotogramma.
Lo so, per il cinema mi mancano i termini specifici e i paragoni e parlo da blasfema ma so che la nipote di Fitzgerald si è fatta mezza America per assistere alla prima e complimentarsi con il regista dicendo che probabilmente il nonno avrebbe accolto con entusiasmo il film.
Ecco.

14 commenti:

  1. Volevo già andarlo a vedere e adesso ne sono completamente convinta ;)

    RispondiElimina
  2. Io, che come al solito mi sveglio sempre troppo tardi, ho deciso che prima di (ri)vedere Leo sul grande schermo affronterò il libro...che fra l'altro giace sul mio comodino da anni! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fatto un racconto entusiastico del film alla mia prof che alla fine mi ha confessato di non aver letto il libro...io alla fine gliel'ho prestato :)

      Elimina
  3. Questo film è di una bellezza commovente. E io il libro l'ho letto. E Luhrman è riuscito a incarnare l'atmosfere e l'essenza di quel romanzo e dell'epoca in cui era ambientato egregiamente, nonostante, anzi grazie, a Jay Z Lana del Rey e le piume di struzzo e i coriandoli... straordinario... :-)

    RispondiElimina
  4. Vado a vedermelo in questi giorni. Poi Leo è un figo da paura (così, per dare un tocco intellettuale alla tua recensione).

    RispondiElimina
  5. Io mi fido di te! Amo l'autore e il libro quindi una sera lascio bimba da suocera e serata cinema con marito!!!

    RispondiElimina
  6. io ho finito di leggere il libro martedì della scorsa settimana... giusto in tempo per andarlo poi a vedere sabato al cinema!!! ci ho portato il mio ragazzo, sottolineando il fatto che:
    - è un film sugli anni '20
    - Di Caprio è il protagonista (ma insieme abbiamo visto pure Django e anche lì c'era Di Caprio)
    - dura 2 ore e 20
    insomma... non volevo che poi mi rinfacciasse il fatto di avergli fatto vedere un film per lui noioso... invece è rimasto affascinato dalle scenografie e dai costumi... e anche un po' invidioso dell'armadio di camicie di Gatsby!!!
    A me pure il film è piaciuto un sacco... ce la farà il nostro Leo finalmente a vincere un Oscar e a convincere i giurati dell'Academy che è un mostro di bravura e che di acqua sotto i ponti (ma anche sotto le zattere!) ne è passata dai tempi di Titanic?!?! La mia amica ieri sera diceva che non morirà contenta fino a quando Di Caprio non vincerà un Oscar!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io aspetto il giorno in cui Leo avrà la statuetta...speriamo speriamo dai, io che faccio il tifo per lui dal 1997 (anche prima diciamocelo) sono della stessa opinione della tua amica :)

      Elimina
  7. Non l'ho ancora visto! Uff. Non vedo l'ora.
    E poi se tu mi dici così.
    Attendo con ansia quel giorno!
    :*

    RispondiElimina
  8. o ragazza mia...Leonardo di Caprio è stato il primo ammmore cinematografico anche per me. Inevitabilmente.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form