venerdì 1 febbraio 2013

La magia dei libri usati.


Una cosa di cui volevo parlarvi da tempo sono i libri usati.
Ho un debole per questi, non solo per il prezzo, ma soprattutto per le storie che sono racchiuse dentro quelle pagine.

Quando compro un volume usato, mi chiedo sempre il motivo per cui qualcuno voglia vendere un libro (a meno che non si tratti della saga di Twilight, e qui so che perderò una buona fetta di lettori). La seconda cosa che mi chiedo è se la persona che lo ha posseduto in precedenza abbia lasciato una traccia del suo passaggio.

Una delle cose che amo dei libri sono i lettori, le persone che vivono il libro perché le loro  vite sono ancora incastrate tra quelle pagine.
Quest’estate, mentre passeggiavo per le strade di Alcalà de Henares, patria di Cervantes (leggi qui), sono inciampata in un grazioso negozio di libri usati.

Sul libro c’era il mio nome (Veronika decide morir, Paulo Coelho) e mi sono sentita in dovere di dare l’opportunità a quel libro di essere letto di nuovo per cui, per 3 euro, sono entrata a far parte della vita di quel libro almeno per un po’, ne faccio ancora parte.

Una bella sorpresa è stato trovare tra le pagine del libro una lettera d’amore, scritta in inglese (datata 2001) e abbandonata li'.
Cosa sarà successo al padrone? Il destinatario avrà mai letto quella lettera? La lettera è stata scritta separatamente e poi messa tra le pagine di un libro a caso oppure è arrivata al destinatario e questo destinatario ha deciso di abbandonarla assieme al libro?
Questo non lo sapremo mai.

Verità è che, chiunque abbia letto il libro prima di me, questa persona è stata colpita dalle stesse citazioni che hanno colpito me.

Veronika decide morir, Paulo Coelho
"Sarei dovuta essere piu' folle", riflettè. Pero', come succede con la maggior parte delle persone, lo aveva scoperto troppo tardi.

Forse era troppo tardi anche per il destinatario della lettera. Chi.Lo.Sa.

A voi è successo di trovare piccoli tesori tra i vostri libri usati?

nota:se qualcuno vuole la traduzione della lettera mi faccia sapere che mi metto subito a trascriverla, anche se penso che ci siamo un po' tutti piu' o meno inglesizzati.




11 commenti:

  1. a me, purtroppo, mai... che bella scoperta... gli inglesi la chiamerebbero serendipidy...

    RispondiElimina
  2. che beltà <3
    non ricordo di aver mai trovato qualcosa di simile nei libri usati...dovrei acquistarne di più!

    RispondiElimina
  3. io ho trovato anche delle foto tessere,son sempre belle sorprese!

    RispondiElimina
  4. Che meravigliosa coincidenza! :)
    Anche io condivido il debole per i libri usati oppure per quelli presi in prestito in biblioteca. Mi sembra abbiano un valore aggiunto alle semplici pagine del romanzo.
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  5. E' un collegamento stupendo quello fra lettori di uno stesso libro. Io purtroppo sono una di quelle persone che non scrive mai sui libri, a volte una dedica se lo regalo, ma mi pare sempre di andare ad intaccare la sua natura.
    Ci sono persone che ci scrivono mille cose e a volte mi è capitato di sottolineare una cosina, ma proprio con il tratto leggero :)

    RispondiElimina
  6. Gli unici libri usati che io abbia mai acquistato sono stati quelli scolastici, ovviamente per necessità economiche.. Ma non mi sono mai piaciuti..

    A me i libri piacciono nuovi, intonsi.. Sono io quella che li deve leggere e vivere.. Ed è anche per questo che non li ho mai rivenduti.. :)

    RispondiElimina
  7. A me è successo il contrario.
    Ero in piena fase cuoriciosa e mi sono messo a scrivere sugli appunti di economia delle piccole poesie così sdolcinate da vergognarsi...

    Ebbene, ho prestato gli appunti ad un mio amico scordandomi che avevo scritto quelle frasi...
    Tutt'ora mi vergogno a ripensarci!

    RispondiElimina
  8. Che cosa stupenda!!! La stai conservando con cura quella lettera, vero? Io impazzirei per un avvenimento simile...!
    Adoro gli oggetti usati, girare per mercatini, frugare tra vecchi libri...mi piace immaginare la vita che gli oggetti devono aver vissuto. Anch'io qualche mese fa ero in un negozietto di libri usati e me ne sono portata a casa qualcuno. Aprendone uno, ho trovato una fototessera, di un ragazzo con la bocca aperta e l'aria un po' buffa. Naturalmente sono ancora qui che mi chiedo chi ce l'abbia messa dentro, per quale motivo, ma soprattutto perché se la sia dimenticata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono i piccoli regali che ci regalano le vite altrui, spero almeno che il destinatario della lettera l'abbia letta. :)

      Elimina
  9. Che cosa bella! Quando accade sembra quasi che il libro abbia scelto proprio te per condividere un segreto....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form