sabato 8 settembre 2012

Playlist da studio, il post piu’ lungo della storia.


Questa settimana ho deciso di riaprire ufficialmente le sessioni di leopardiano studio matto e disperato, girando per casa per trovare volontà e ispirazione con la vocina della coscienza a scandire i minuti che passavano ad ogni tentativo di procrastinare cosicchè, con un grande sforzo di volontà, ho impilato i miei libri e me li sono portata in camera, il pc vicino e la pagina di youtube posta sulla home.
Quello che cercavo era creare una playlist che mi avrebbe accompagnato durante lo studio senza per questo distrarmi,
la scelta, of course, è ardua perché sono fuori discussione le canzoni dei Beatles che conosco per l amaggiore  a memoria e che mi verrebbe da cantare ad ogni nuovo brano impedendomi di concentrarmi sulla microbiologia alimentare.
Fuori questione le canzoni dei Oasis, degli Artic Monkeys, fuori questione anche i Guns’n’ Roses le cui canzoni mi ispirano sempre l’imitazione di Axel Rose che chiunque mi conosce cerca di impedirmi di fare.
Onde evitare temporeggiamenti ulteriori,  ho mandato un messaggio a i miei amici e mi son fatta dire da loro quale canzoni preferivano ascoltare durante lo studio e le risposte sono state tanto sorprendenti quanto eterogenee.
Ho sperimentato su di me le canzoni durante lo "studio" e questo ne è stato il risultato:

1-Andando per ordine di risposta, Nicla mi suggerisce “E’ un po' magia per Terry e Maggie”  ( http://www.youtube.com/watch?v=j8UT6Q8j3lE) dicendomi che per lei è un modo per risollevare l’umore durante lo studio, alchè mi sono messa alla ricerca –ovviamente su youtube- della canzone e ho aperto i libri, inutile dire che alla vista di quelle immagini che richiamavano ricordi piacevolissimi di infanzia, ho continuato di video in video passando da Sailor Moon a Memole a Jem abbandonando dopo 5 minuti il mio libro. Se scegliete questa canzone tra una playlist, miraccomando tenetevi lontani dal pc.


2- Lara propone "Se mi rilasso collasso" della Bandabardo’ (http://www.youtube.com/watch?v=Q3FJrSkn3LY il live è eccezionale), gruppo che amo e adoro e ricerco per l’italia ogni estate per distruggermi un paio di scarpe da tennis saltellando allegramente ai loro concerti. Il titolo è esplicativo, peccato pero’, che mentre si studia ascoltandola viene voglia di urlare attenzioooo’ concentrazioooo’ ritmo è vitalità e tutto si fa tranne che studiare, magari si puo’ ascoltare durante una pausa.


3-Noemi mi suggerisce una canzone tratta da Game of Thrones ed è una cover di Lindsey Stirling & Peter Hollens (https://www.youtube.com/watch?v=_oNpmSAvpGQ&feature=player_embedded) , è una di quelle canzoni che spontaneamente non avrei ascoltato ma abbastanza epiche da far entrare nel concetto di battaglia tra me e i libri, il risultato è che ero talmente incuriosita dalla musica e dai personaggi del video che sono finita a guardarmi il canale youtube di Peter Hollens di cui mi sento di lodare le espressioni lascive e a tratti vacue, penso sia un ottimo poser ma certo mi ha distratto da quello che doveva essere studio.


4-Federica, invece, sollevando le proteste di Noemi and Co che scrivono “la madonna così ti ci addormi sopra al libro” per citarne una, mi consiglia All by myself, versione di Celine Dion (http://www.youtube.com/watch?v=o22i_gqAf_o )che io, con tutto l’amore che provo per Federica, non ho neanche ascoltato perché sapevo che il mio studio si sarebbe rallentato fino ad esaurirsi continuamente. Federica t’adoro and you know it.


5-Marco, che come quasi tutti mi ha detto che durante lo studio non ascolta musica, mi consiglia comunque Under Pression di Freddie Mercury e David Bowie (http://www.youtube.com/watch?v=a01QQZyl-_I) aggiungendo che sarebbe adatta anche per gli attimi pre-esame. Essendo una delle mie canzoni preferite non ho potuto fare a meno di andarmela a cercare a ascoltarmela dall’inizio alla fine cantandola parola per parola mandando alle ortiche le mie intenzioni di studio, quelle che rimanevano.



6-Marcella, che mi riconsiglia un David Bowie con Space Oddity (http://www.youtube.com/watch?v=cYMCLz5PQVw) non fa altro che peggiorare la situazione visto il profondo amore che nutro per quell’uomo, il concetto è lo stesso espresso sopra.


7-Simona mi scrive che per lei è meglio non ascoltare niente ma se proprio deve sceglie musica senza parole tra cui Explosions in the Sky e Sigur Ros, io personalmente ho scelto una degli Explosions in the Sky che è la mia preferita "Time Stops" (http://www.youtube.com/watch?v=1G4isv_Fylg) e, in questo caso, sono arrivata in uno stato di grazia, raggiungendo addirittura il nirvana –cosa che pensavo succedesse solo con Bowie- che mi ha permesso di studiare in trance un paragrafo intero.


8- Valentina e Serena, invece, mi suggeriscono Verdena –qualsiasi- e Coldplay "Paradise", l’uno mi ricorda i tempi del liceo e l’altro quelli universitario-spagnoli, in onore dei gloriosi tempi liceali, mi sono abbandonata a Muori Delay (http://www.youtube.com/watch?v=_hQMZ8GmWDI)e in onore dello scorso autunno, Paradise (http://www.youtube.com/watch?v=1G4isv_Fylg), il risultato è stato la perdita delle corde vocali nel primo caso e lo sguardo sognante imbambolato nel secondo. Nessuno dei due mi ha fatto venir voglia di chinare la testa sul libro.


9- Cristina ha scelto una cosa che non poteva fare a meno di scegliere aggiungendo: "giusto per ricordarmi che se non va bene non succede niente", penso che piacerà a tutti, ed è I’m no superman (http://www.youtube.com/watch?v=3xl2sAypyMg) , famigerata sigla dell’amato Scrubs, in quel caso, dopo essermi ascoltata la canzone, sfruttando il ritmo cadenzato per entrare di nuovo in trance e studiare almeno 10 righe, sono passata a guardarmi una puntata di Scrubs in streaming (grazie Crif)


10- Davide e Sarah si buttano sul classico e mi cacciano un Brian Adams in everithing I do I do it for you (http://www.youtube.com/watch?v=ZGoWtY_h4xo) e un Somewhere over the rainbow (vi linko l'amabile Judy Garnald nel mago di Oz (http://www.youtube.com/watch?v=PSZxmZmBfnU) entrambi abbastanza tranquilli da consentirmi, un po’ distrattamente, la fine del capitolo.


11-Ultimo e graditissimo brano consigliatomi da Alessandra è The Sound of silence, di Simon and Gurfunkel  (http://www.youtube.com/watch?v=6YSh1-XuUKE)che mi ha accompagnato proprio per gli ultimi attimi consentendomi di canticchiare qualcosa e poi mi ha fatto venir voglia di ascoltarmi un po’ tutta la loro discografia e, la sera stessa, di vedermi Il Laureato.

12- Io, infine, per me ho scelto Psycho Killer dei talking Heads (http://www.youtube.com/watch?v=O52jAYa4Pm8), ma il risultato è stato penoso con una Vero in pigiama alle sette di sera che con in mano il deodorante a mo di microfono si agitava in camera sua imitando i passi di danza di Uma Thurman in Pulp Fiction mentre agitando la testa cantava fafafafafafafafafafaaaaaaaa.

Questo è tutto, a voi l’ultima parola.

Olè




7 commenti:

  1. Ahahahah.. Mi fai morire! Per la cronaca comunque a volte anch'io ascolto musica durante lo studio, in particolare (e in realtà soltanto) quando lavoro con il computer. E frequentando un corso di Ingegneria Edile-Architettura ti assicuro che la maggior parte del tempo la 'perdo' davanti al pc. In ogni caso, spesso, è il mio ragazzo (quando studiamo insieme, facciamo lo stesso corso) ad aggiudicarsi il monopolio musicale nonostante spesso per me le sue playlist (che poi tanto playlist non sono, in quanto o si dedica esclusivamente ad un gruppo o alla riproduzione casuale) sono tutt'altro che rilassanti, mi rendono più che altro schizzata e nervosa! Bene! Invece quando sono sola soletta, come è capitato in questi giorni, mi dedico alla ricerca su youtube di 'musica rilassante con pianoforte'. Qualche giorno fa da questa ricerca sono arrivata a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=WYGFNjEL7Jw, musiche di Yann Tiersen, il compositore dei brani de 'Le Fabuleux Destin d'Amélie Poulain'. Tra l'altro dura pure un'oretta quindi il tempo di studiacchiare senza essere distratti da un'altra ricerca c'è. A me non ha ancora stufato e sono circa cinque/sei giorni che ne sto abusando, chissà magari ti potrà esser utile! ;) In ogni caso penso che tu possa continuare a seguire il consiglio della tua amica Simona, visto la riuscita del suo suggerimento! :D..
    Lo so, sono giorni duri, durissimi :( ma facciamoci forza e pensiamo che non siamo soli! :). A presto carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha anche il mio ragazzo ascolta musica che mette ansia e nervosismo a palla anche se spesso raggiungiamo un compromesso -almeno quando stiamo insieme ahauah- io non riesco a stare senza musica quindi vado sempre girando con le cuffie -che perdo sistematicamente ogni volta che le stacco dal pc-. Adoro il link che mi hai mandato e adoro Yann Tiersen -la mia amica Simona penserebbe lo stesso-. Grazie per la solidarietà :). I tuoi consigli sono preziosissimi perchè in un futuro molto prossimo ho intenzione di proporre una nuova playlist.
      Un abbbbbraccione

      Elimina
  2. ahahahahaha bella la signora! devo provare anche io canzoni senza parole! :D

    RispondiElimina
  3. Ma alla fine sei riuscita a concentrarti?
    Io ho bisogno di un silenzio da cimitero! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, no alla fine avro' studiato per mezz'ora, il tempo di riascoltarmi 3 volte la canzone degli Explosions in the sky ma ho prontamente recuperato nei giorni seguenti, magari ascoltando musica durante le pause :)

      Elimina
  4. Io ho sempre preferito il silenzio quando studiavo.

    Baci e buon lunedì!

    Non riesci a togliere la verifica parola ai commenti? Io non la sopporto. Se non vedi altri miei commenti è per questo motivo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form