lunedì 18 febbraio 2013
Curiosità #6: I libri e la musica
Sapevate che i versi iniziali della famosa canzone dei Rolling Stones "Sympathy for the devil" prendono ispirazione dal romando "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov?
Si da il caso che lo stesso Jagger, intervistato alla BBC, l'anno scorso, abbia asserito di aver preso spunto per questa canzone sia dai libri di Baudelaire che dal romanzo di Bulgakov.
Sia nel romanzo che nella canzone dei Rolling Stones (scritta da Jagger senza il contributo dell'amico Keith Richards) il dimonio si diletta in una danza di vittoria su quelle che appaiono essere le rovine della civiltà umana.
Sapevate che, una canzone di David Bowie in Diamond dogs (1974) contiene una canzone intitolata "1984" come palese riferimento al romanzo di George Orwell?
Sapevate che (sicuramente si ma ve la introduco comunque) la famosa canzone di Kate Bush (my God, l'adoro) "Wuthering Heights" è un palesissimo riferimento all'omonimo romanzo di Emily Bronte (Cime Tempestose)? Chi non si è emozionato all'udire la strofa:
[...]Heathcliff, it's me, I'm Kathy
I've come home and I'm so cold
let me in your window [...]
Questa canzone è stata inoltre colonna sonora del film ispirato al romanzo nel quale recitano Ralph Fiennes e Juliette Binoche (Cime Tempestose, 1992)
Se sapete di qualche altra chicca, vi invito a scrivere :)
Etichette:
1984,
Bulgakov,
David Bowie,
Diamond Dogs,
Emily Bronte,
Geroge Orwell,
Il maestro e margherita,
Juliette Binoche,
Kate Bush,
Ralph Fiennes,
Rolling Stones,
Sympathy for the devil,
Wuthering Heits
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Tu e le tue chicche.. Vi adoro!
RispondiEliminaWuthering heights e' tra i miei libri preferiti :)))
Vaty, che bello leggere i tuoi commenti :) Wuthering Heights è!
EliminaADORO Wuthering Heights, l'ho riletto da poco e mi è piaciuto tantissimo (la prima volta che lo lessi ero troppo 'piccola' per apprezzarlo). E la canzone di Kate Bush è stupenda, adattissima alle atmosfere del libro!
RispondiEliminaBella quest'idea delle 'canzoni letterarie', ci penso un po'su! :-)
Wuthering Heights ce lo teniamo stretto stretto sotto al cuscino un po' tutti. Se uno ci pensa questi due non riescono a vivere un momento felice...è un romanzo infelice dall'inizio alla fine ma lascia la speranza quasi tangibile che questi due innamorati sfortunati possano vivere il loro amore per l'eternità. Oddio, vedi come mi lascio coinvolgere! C:
Eliminageniale il tuo blog, tanti complimenti!!!
RispondiEliminaGiulia grazie mille, mi rendi felice :)
EliminaSapevi che il Maestro e Margherita è il mio libro preferitissimo?
RispondiElimina