Ve l'avevo detto, sono completamente andata fuori di testa per le cose fai da te. Un po' è stata colpa dell'atmosfera natalizia e del concetto che le cose fatte a mano sanno di cuore, sole e amore, c'è il sudore e la passione e anche grazie a qualche difetto, sono cose uniche - che poi molti di quelli che si dilettano nel fai da te sono dei veri e propri creatori di capolavori-.
E' vero che sono cose uniche anche perchè, per quanto discutibile possa essere il risultato, di quell'obbrobrio (parlando della mia produzione) ne esiste uno e uno solo al mondo.
Ecco, questa è stata la premessa quando, alla cena delle "signore", ho consegnato il regalo da me confezionato -con queste mani!- alle mie donne: "E' un'oscenità ma è fatta con amore".
Siccome il preparare i regali a mano non mi basta, ho ben pensato di documentare il fattaccio e mostrarvelo mascherandolo anche da DIY che risulta molto poco professionale considerando che il luogo del delitto è stata la cucina di mia nonna con tanto di tovaglia da donna moderna e confezione di Philadelphia opportunamente tagliata dalla foto.
Detto questo, vi spiego cosa ho fatto: tazze da caffè decorate a mano con colori per ceramica.
Tadaaan! Dall'introduzione sembrava che stessi riproducendo in scala il cavallo di Troia e invece no, amici miei, si tratta di qualcosa di molto facile che chiunque (vedete me) è capace di fare.
Perciò, prendete penna e carta e scrivetevi le cose necessarie:
-1 pennello con una setola molto sottile (che ho usato molto poco perchè ho pensato che una penna da intingere nei colori funzionasse meglio e cosi' è stato)
-colori per ceramica che trovate tranquillamente in ogni negozio di "faidate"
-tazzine bianche o comunque di colore uniforme.
Ora, la difficoltà sta nel scegliere un pattern, lavorare con cura le tazzine e i piattini (perchè ci sono anche i piattini) dopodichè aspettate 4 ore che il colore si asciughi e poi li infilate in forno a 170°C per 30 minuti et voilà.
Alla fine mia nonna, talmente contenta del risultato, ha pensato di comprarmi un altro set di tazzine e decorarle per regalarle ai vicini -sia i vecchi che i nuovi, ohibò-.
brava! Rimettendo a posto il mio armadio delle cose inutili (tutti ne abbiamo uno, no!!?!?) ho ritrovato non so quante cose che avevo comprato da decoupare... un vassoio, un piatto di vetro, uno specchietto... colori...tovaglioli e carte... però poi non l'ho più fatto... era un hobby che cominciava a essere costosetto (vedi poi le cose che ho comprato e non ho fatto! i colori acrilici che pure stanno lì!) e impegnativo... e poi... cominciavo a stufarmi di vedere tutte 'ste robe con questi tovaglioli appiccicati sopra! ;) Io poi non sono dotata di grande fantasia, ragion per cui non mi sono mai nemmeno adoperata con il fimo o la pasta di mais, ecc... per me... solo punto croce! che se c'è da seguire uno schema... beh... lo so fare!!! ;)
RispondiEliminaIl punto croce, ecco una cosa a cui dovrei dedicarmi :)
EliminaUn bacio
Mi hai fatto venir voglia di ritirare fuori i pennelli dall'armadio! ;-)
RispondiEliminasisisisi, fallo fallo! ;)
EliminaMa che amori le tue tazzine Vero, CARINISSIME!!!!
RispondiEliminaEvviva il faidate, pensa che fra i miei buoni propositi del 2014 c'è quello di imparare a cucire... ;-)
Cucire, quante belle cose si potrebbero fare Bì!
Elimina:)
Ma sono meravigliose!!! Brava Vero! :-)
RispondiEliminaGrazie Sabi :) c'è da migliorare un sacco pero'!
EliminaQuesti lavoretti sono troppo carini! Brava brava brava!! Bacio
RispondiEliminagrazie Princi, un bacione a te
Eliminama le tue creazioni sono stupende! Davvero brava!
RispondiEliminaE poi è vero che le cose fatte a mano sanno di amore, di vero, di autentico :)
Buon anno Vero!
Bella Manu, quante cose vorrei far!
Elimina:)
Ma sono carinissime, invece. Io sono un po' incapace con le cose manuali però mi diverto a vedere la gente che crea.
RispondiEliminaBravissima davvero. E alle signore è piaciuto?
Grazie :) le signore hanno apprezzato e adesso la cosa si spande a macchia d'olio aiutoooo
Elimina