venerdì 8 marzo 2013

Favole al telefono tutta la vita.

Quando ero piccola spesso accompagnavo i miei nonni al centro commerciale per quella che è da sempre il rito del sabato pomeriggio: "la grande spesa per la settimana".
Ricordo che da buona accattona quale sono, mio nonno tendeva ad anticipare i miei desideri e cedeva ogni volta nel comprarmi qualcosa che mi avrebbe reso felice.

Uno di quei sabati, dunque, davanti ai miei occhi apparve "Favole al telefono" di Gianni Rodari.
Era uno di quei libri che vengono distrattamente (o forse no) poggiati sugli scaffali nell'angolo del supermercato del centro commerciale dedicato alla vendita dei libri.
Rosso, piccolo, accompagnato dalle sempiterne illustrazioni di Francesco Altan e colmo di fantastiche storie.

Mi sono follemente innamorata di Gianni Rodari con quel libro, un amore che dura tutt'ora.



Se andate a sbirciare la mia libreria di anobii vedrete che Favole al Telefono io l'ho catalogato come "libro da consultazione" perchè è uno di quei libri che non si finisce mai di leggere.
E' uno di quei libri che anche se hai 26 anni e sei adulto, quando hai la febbre chiedi ancora a qualcuno di portartelo fino al divano dove giaci pur di leggere qualche parola di quelle che ami, di quelle che ti hanno cresciuta e che ti han fatto diventare -anche solo contribuendo un po'- quella che sei.

Favole al telefono io l'ho portato dietro in borsa per anni, l'ho dimenticato sul davanzale della finestra di camera mia d'estate e dopo una notte di pioggia, l'ho asciugato con amore con il phon da viaggio, di quelli piccolini che per riuscire ad asciugarti i capelli devi aspettare un'ora.

Da Favole al telefono, anni dopo, rubavo gli incipit per inviarli via sms al ragazzo che mi piaceva, chiedendo al mio interlocutore di continuare la storia giusto per vedere se era all'altezza di stupirmi quanto riusciva a fare Gianni,

Da Favole al telefono ho preso spunto per ogni tema che ho scritto alle elementari, ricordo ancora la mia versione di "A sbagliare le storie".
Chi non è andato a contare gli starnuti assieme alla "Donnina che contava gli starnuti", chi non si è mai "inventato i numeri", chi non si è mai interrogato sulla misteriosa "Pioggia di Piombino" dopo aver letto queste storie?

Con Favole al Telefono torno ogni volta a quel pomeriggio nel quale ho preso un libro dallo scaffale e mio nonno, sorridendo alla consorte (la nostra amata produttrice di polpette) lo ha messo senza parlare nel carrello.

Con Favole al Telefono mi viene in mente ogni volta mio nonno, che a me sorrideva sempre e che mi viziava tanto.



10 commenti:

  1. Uno dei libri che più ho amato e che è rimasto a casa dei miei genitori...mi hai fatto venire voglia di andarmelo a riprendere e metterlo sul comodino! Grazie! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene Cinzia, questo libro ti stampa dei sorrisi sul viso anche nei momenti piu' "adulti"

      Elimina
  2. Uno degli strapreferiti della mia infanzia. Avessi un figlio, gli leggerei quelle favole come la mia dolce perduta madre faceva con me.
    (E sono curioso di sapere se e come catalogherai il mio Quattro soli a motore, su Anobii... :D)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo "Quattro soli a motore" è assolutamente da mettere nella wishlist! :)

      Elimina
  3. Favole al telefono è per gli adulti che si ricordano di essere stati bambini. E sono tutte bellissime. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io nel ricordarmi di essere stata bambina sono bravissima xD

      Elimina
  4. Gianni Rodari è stato un grandissimo scrittore, acuto, sensibile e fantasioso: ha saputo e sa ancora parlare a grandi e piccini attraverso i suoi racconti e dal mio punto di vista ha veramente cambiato la storia della letteratura italiana!

    RispondiElimina
  5. Rodari mi ha sempre incantato con le sue storie, una delle mie preferite è Giacomino con la testa di cristallo...con tutti i suoi pensieri leggibili da tutti :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Anch'io ce l'ho questo libro ed anche io ne sono affezionatissima! Come non si può?
    Storie bellissime di uno scrittore bravissimo, capace di raccontare dolcemente ogni cosa ai più piccoli :)

    RispondiElimina
  7. Che la vergogna e il dissenso si abbattano sulla mia persona: non l'ho mai letto...ma prometto che rimedierò ;)
    Buona domenica!

    xoxo - L.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form