venerdì 22 giugno 2012

Fenomenologia dello Studente.

--->-Version espaNola (gracias Iraís, la revisora :P)

Oggi giornata affascinante, per la prima volta sono stata dall'altra parte, dalla parte dei prof, in cattedra, là dove si riesce a vedere tutto dall'alto, là dove,se qualcuno copia ebbene si, si sgama.

Tutto è cominciato dal fatto che la prof che è in laboratorio ha fissato due esami nello stesso giorno, motivo per cui ha avuto bisogno di due persone per fare letteralmente la guardia agli studentelli durante l'esame di biochimica e chimica degli alimenti, una cosa da cinque minuti eufemisticamente parlando nonostante la facilità degli esami a crocette spagnoli alla faccia dei nostri orali che durano anche ore!

Dall'alto della mia posizione di fake-professor ho avuto modo di analizzare le diverse personalità da esame scritto.

1- Lo schizofrenico: lo schizofrenico non aspetta che gli arrivi il foglio dell'esame, ha già cominciato a scrivere il suo nome sulle decine di fogli bianchi che si è portato da casa, mostra in bella vista la sua scelta di penne, matite e gomme, mastica una gigomma e si guarda a destra e a sinistra per tutto il tempo della consegna dei fogli e ,a esame iniziato, non stacca la faccia dal foglio tormentando ciocche di capelli, viso e unghie.

2-La sfinge: la sfinge si siede normalmente a metà tra il primo banco e l'ultimo, la posizione che assume appena si siede è la stessa che manterrà per tutto il tempo dell'esame -povere chiappe-. I suoi occhi si spostano spasmodicamente a destra e a sinistra alla ricerca del foglio del vicino dal quale prendere qualche spunto per le proprie risposte, la maggior parte delle volte la sfinge è femmina.

3- l'attore - il mimo: il mimo è una specie rara e pregiata di studente che, durante un esame -magari scritto- comincia a gesticolare mimando i propri pensieri mostrando ostentatamente il fatto che si, ha studiato talmente tanto che si puo' permettere di pensare e fare ragionamenti rendendone partecipi gli assistenti e soprattutto il professore.

4- Il boccaperta: durante l'esame mastica la gomma in maniera se non oscena almeno volgare, legge le risposte tenendo il foglio sollevato davanti al viso rigorosamente a bocca aperta, in una posizione scomposta e tormentandosi una ciocca di capelli.

5- L'osservatore: di quest'ultimo abbiamo due varianti, uno è quello che a esame finito o prima dell'ultima revisione, passa una buona quindicina di minuti a guardare fuori la finestra, immerso in chissà quali pensieri.
la seconda variante è l'osservatore del vicino o di chi gli siede davanti, con estrema lentezza si spinge fino all'orlo del suo banco per poter sbirciare le risposte altrui e, malgrado l'impercettibilità dei suoi movimenti, viene quasi spesso sgamato.

6- Lo sbadato: lo sbadato tende a far cadere tutto cio' che gli sta attorno e, viceversa, a raccogliere cio' che si trova al suolo, per la maggior parte fogli di carta provenienti dal banco piu' vicino.

7- Lo studente perfetto: lo studente perfetto si siede con una sola penna al suo fianco, nel momento in cui gli viene consegnato il compito resta chino sulla sua opera fino alla fine dell'orario stabilito e consegna il proprio foglio con estrema puntualità.

8- Il revisore di bozze: questo non fa altro che finire in tempo record il proprio esame pur di poterlo controllare almeno 80 volte nel corso di un'ora e mezza e, paradossalmente, è sempre l'ultimo a consegnare dopo continue preghiere, esortazioni, minacce, da parte del professore di turno.

9- Lo smemorato: lo smemorato è quello che fa il compito migliore ma poi si dimentica di scrivere il nome.

Last but not least

10- Indefinito: l'indefinito consegna il compito una mezz'ora prima dello scadere del tempo lasciando tutti con l'interrogativo -avrà studiato tutto talmente bene o non avrà capito un'emerita cippa?

A voi l'ardua sentenza.

Hasta luego

V

2 commenti:

  1. io faccio parte degli indefiniti.. e da indefinita perpetua posso dirti che il 50% delle volte era perchè avevo studiato fes e mi ci annoiavo ad attendere la fine delle ore per consegnare..e l'altro 50% delle volte consegnavo prima perche non sapevo proprio un emerico cazzo.ma proprio uno zero tonto. e so che avrei preso un fantastico insufficiente anche se fossi rimasta li sei ore a pensare alle risposte.in ogni cao la tua analisi è stra divertente! mi sto appasionando al tuo blog. eh si! se vuoi aiuto per fare gli adsense ho tempo tutto il pomeriggio domani. bacio

    RispondiElimina
  2. OOOh Je a chi lo dici, penso di essere indefinita anche io...anche se la sfinge mi tenta non poco :))) un bacione ti sfruttero' per l'aiuto su facebook...ho in visita il ciummo qui in spagna!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form